Come assumere integratori per palestra? I nostri consigli!

Fammi indovinare: hai molta familiarità con il mondo del fitness, ti alleni e ri-alleni ogni settimana ma non ottieni i risultati che vorresti? Magari hai sentito parlare degli integratori e stai pensando di prenderli ma non ne sai ancora abbastanza? Bene! Allora ti spieghiamo noi come assumere integratori per palestra, cosa sono e quando prenderli!

Ok, come già annunciato, la domanda principale a cui rispondiamo oggi è proprio questa: come assumere integratori per palestra?

Iniziamo sfatando un mito: gli integratori non sono assolutamente solo per gli uomini! Tante volte anche le donne hanno bisogno di un aiutino dall’esterno per ottenere un fisico scolpito e tonico. Quindi non dovete preoccuparvi, donne sportive, non correrete il rischio di vedervi ingrossate o troppo corpulente! Avete bisogno tanto quanto gli uomini di assumere la giusta dose di integratori. Naturalmente se assunti in grandi quantità per anni – in aggiunta alla pratica di attività sportive molto intense – allora (se questo è il tuo obiettivo) potrai ottenere una massa muscolare realmente importante anche se sei una donna.

Gli integratori, assunti nella giusta quantità e al momento giusto, hanno un ruolo chiave che è quello di integrare – per l’appunto – la quantità di risorse nutritive (quindi proteine, grassi, minerali, vitamine e carboidrati) giornaliere che non sempre riusciamo o possiamo introdurre nel nostro organismo con la sola alimentazione.

Quindi viene da sé che come assumere integratori per palestra non è l’unica domanda che ti devi porre. Altrettanto importante è infatti sapere quando assumere integratori per la palestra ed è poi doveroso per noi spiegarti quali sono i principali!

Integratori per lui e per lei.

  1. Creatina (consigliato principalmente per uomini). La creatina è un amminoacido che consente di raccogliere l’energia e la forza che sono necessarie per affrontare la prima fase del workout. Questo amminoacido possiede un grande effetto anabolico e, se hai l’obiettivo di ottenere maggiori incrementi muscolari, ti permette di allenarti in modo più intenso. La dose giornaliera raccomandata solitamente è compresa in un range che va dai 5 a 10 grammi. Prima dell’allenamento contribuisce ad incrementare la quantità di fosfato presente nel corpo. Il risultato è l’ottenimento di più energia e di maggiore forza per condurre un allenamento più intenso. Assumila mezz’ora prima di iniziare gli esercizi.
    Presa dopo l’allenamento la creatina va a ripristinare i livelli di fosfato bruciati durante gli allenamenti caratterizzati da un elevato grado di intensità.
  2. Proteine (consigliato sia per donne che per uomini). Le proteine sono dotate di tantissimi amminoacidi. Queste operano nei processi di costruzione della massa muscolare e sono usate dal nostro organismo per rigenerare i tessuti muscolari dopo lo sforzo fisico. Le proteine del siero del latte, note anche come proteine “whey”, sono famose e diffuse per una caratteristica da non sottovalutare che è quella del rapido assorbimento. Per questo motivo rappresentano un integratore perfetto da poter prendere subito dopo il termine dell’allenamento. È in questo momento – infatti – che si permette alle fibre muscolari di rigenerarsi, così da consentire anche l’incremento della massa magra. Questo tipo di integratore deve poi essere consumato anche durante l’arco della giornata, per poter raggiungere la dose quotidiana consigliata. Inoltre è perfetto da assumere anche dopo un lungo periodo di digiuno (ad esempio al mattino, dopo il risveglio). Per questo integratore sono raccomandati 30 grammi, da prendere fino a 3 volte al giorno.
  3. BCAA, acronimo di Branch Chain Amino Acids (consigliato maggiormente per uomini). Il BCAA comprende tre amminoacidi essenziali ovvero la Leucina, la Valina e la Lisina che hanno un ruolo determinante per lo svolgimento corretto del processo di sintesi delle proteine poiché essenziali nel recupero e nella crescita muscolare. Questi, infatti, erogano dal 15 al 30% dell’energia totale che serve per svolgere un allenamento ad alta intensità. Per questo motivo, è preferibile assumere dai 3 ai 5 grammi al giorno, suddivisi prima, durante e dopo l’allenamento. Presi prima/dopo gli esercizi, questi favoriscono il contrasto del catabolismo indotto dal workout (ossia impediscono la disgregazione muscolare).
  1. Glutammina (consigliato principalmente agli uomini). La Glutammina è un amminoacido che ha il compito di proteggere la massa muscolare durante l’allenamento. Contribuisce anche ad allungare la durata dell’allenamento, conferendoti maggiore resistenza e forza. La sua assunzione porta anche un ulteriore beneficio che è quello di rinforzare il sistema immunitario. La dose raccomandata è di 15 grammi al giorno, da dividere durante l’arco della giornata.
  2. Multivitaminico (consigliato per entrambi). L’assunzione di multivitaminici è finalizzata al miglioramento di tutti i processi svolti dal nostro organismo, senza distinzioni, ed è utile anche per la riparazione muscolare, per sviluppo e per crescita dei muscoli. I multivitaminici contengono molte vitamine e minerali come la vitamina A, C ed E. Favoriscono un migliore funzionamento del sistema immunitario. Si consiglia di prendere i multivitaminici la mattina in modo tale da consentire all’organismo di sfruttare le energie ricavate durante l’intera giornata.

Se ti stai ancora domando quando e come assumere integratori per palestra, se prima o dopo i pasti, la risposta è che dipende dal tipo di integratore e anche dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Ricapitolando, in linea generale, sono 4 i momenti della giornata in cui è preferibile assumerli: a colazione, prima e dopo un allenamento e la sera prima di andare a dormire.

Integratori palestra consigli

Il consiglio più importante che ci sentiamo di darti è ovviamente quello di consultare uno specialista prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di integratore. Le dosi riportate sopra sono indicative ed è sempre meglio non strafare e non sovraccaricare l’organismo. Gli effetti degli integratori possono cambiare da persona a persona. Non dimenticare poi di abbinarli sempre ad una dieta equilibrata!

Adesso che hai una preparazione minima su come assumere integratori per palestra, cosa aspetti a servirtene per raggiungere i tuoi obiettivi?!

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

Come fare stretching: allunga i muscoli e aumenta la flessibilità

Per un benessere psico-fisico dello stretching non si può proprio fare a meno! Per cui se vi state chiedendo come fare stretching nel modo migliore ve lo sveliamo noi.   …

READ MORE

Quale corso scegliere in palestra? Trova quello giusto per te!

Vorresti rimetterti in forma ma sei in dubbio su quale corso scegliere in palestra? Con questo articolo abbiamo deciso di aiutarti proponendoti diverse attività da svolgere in palestra che potresti …

READ MORE

Regali particolari Natale: quest’anno scegli quello giusto!

Manca ancora un mese a Natale… eppure già adesso la città comincia a riempirsi di luci, le vetrine dei negozi si decorano di rosso e dorato e tutti si cominciano …

READ MORE