Come migliorare le prestazioni in palestra? Ve lo suggeriamo Noi

Vi sentite affaticati e vorreste poter dare di più? Volete scoprire come migliorare le prestazioni in palestra? In questo breve articolo e con dei semplici ma efficaci accorgimenti, vi guideremo per perfezionare i vostri allenamenti.

 Esistono svariate risposte e modalità su come migliorare le prestazioni in palestra, come ad esempio l’allenamento funzionale, che grazie alla riproduzione di gesti del quotidiano sotto forma di esercizi, aiuta notevolmente il fisico e la sua dinamicità.

Prima di iniziare è necessario però capire e identificare alcune importantissime nozioni relative al nostro corpo, sulla nostra forma fisica e come può essere debilitata dalla mancata coordinazione di 2 processi naturali, ovvero dal catabolismo muscolare e anabolismo. Questi due processi infatti, opposti fra loro, giocano entrambi un ruolo importante sul come migliorare le prestazioni in palestra e ogni sportivo che desidera allenarsi correttamente, deve conoscerne gli aspetti scientifici e tenerne conto in maniera tassativa.

 Anabolismo muscolare significato

Questo processo riguarda una parte del metabolismo ed è grazie ad esso che il nostro corpo genera molecole organiche sotto forma di sintesi, richiedendo energia all’organismo. L’anabolismo è chiamato anche biosintesi e le molecole generate grazie ad esso, permettono la creazione di tessuti e di componenti cellulari al fine di aiutarci a produrre energia e garantire la crescita fisica. Un processo dunque necessario per migliorare le prestazioni in palestra. Va inoltre ricordato, che il malfunzionamento di quest’ultimo nel nostro corpo è noto per causare carenze e ripercussioni gravi sul, fino ad aumentare il rischio di mortalità.

 Catabolismo muscolare e i suoi effetti negativi

In opposizione all’anabolismo, il catabolsimo genera, tramite il processo metabolico, sostanze povere di energia nel nostro corpo, debilitandolo e liberandolo in maniera negativa dall’energia in eccesso. Ma da cosa è causato il catabolismo? Una nutrizione errata abbinata all’attività sportiva è sicuramente una delle principali cause, ma va detto che anche il consumo eccessivo di alcolici e la presenza di malattie croniche sono anch’essi fattori decisivi.

Allora come migliorare le prestazioni in palestra?

Alla luce di quanto analizzato l’anabolismo e il catabolismo potrebbero essere un ostacolo all’ottenimento di una forma fisica smagliante. Ma non temete, ecco alcuni accorgimenti pratici per migliorare le voste prestazioni in palestra.

Cosa mangiare?

Per migliorare le prestazioni in palestra e in generale, per allenarsi nel rispetto del proprio corpo, l’alimentazione è l’aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Una dieta non seguita nei periodi in cui ci si allena è un fattore negativo e che non va mai sottovalutato. Per non incorrere nelle problematiche relative ai disturbi del metabolismo, seguire una dieta adeguata con il parere e la guida di un esperto è l’imperativo per tutti gli sportivi.

Prima dell’allenamento, è necessario fornire le energie necessarie al corpo, ed è consigliabile consumare uno spuntino che abbia un più alto contenuto di carboidrati ed un basso contenuto di proteine. Nel caso e in previsione di un’attività fisica intensa, è consigliabile inoltre mangiare una banana, che grazie al suo alto contenuto di carboidrati, può rivelarsi senz’altro un’ottima alleata per migliorare le prestazioni in palestra. Dopo l’allenamento invece, ci si sente spossati a causa del fenomeno conosciuto come DOMS e accumulando acido lattico, di conseguenza avvertiamo un senso di fame. In questo momento è dunque necessario consumare pietanze con un elevato indice di proteine, di minerali e vitamine.

Idratatevi in maniera costante

Per mantenere le temperatura corporea, garantire un corretto funzionamento dell’organismo e migliorare le prestazioni in palestra è inoltre necessario bere molta acqua, sia durante la giornata, sia prima che dopo gli allenamenti.

Rispettate i tempi di allenamento

Capita spesso che presi dalla voglia di migliorare le prestazioni in palestra, ci si lasci prendere un po’ la mano. Niente di più sbagliato! Riposare bene dopo gli allenamenti aiuta non solo a distendere i muscoli che vengono messi sotto sforzo durante gli esercizi, ma è anche durante i periodi di riposo che possiamo vedere i risultati che sono il frutto di tanto duro lavoro!

Variate la vostra sessione di allenamento

è noto che a volte, si è soliti ripetere gli stessi esercizi per periodi prolungati. Questa pratica è assolutamente da evitare e per migliorare le prestazioni in palestra, occorre invece trovare il giusto equilibrio per allenare tutte le zone del corpo.

Quando allenarsi?

I periodi di allenamento variano a seconda del soggetto e dal tipo di esercizio che si vuole svolgere. Per cui, per esercizi che riguardano il bodybuilging ad esempio, le ore pomeridiane potrebbero fare al caso vostro, visto che il corpo e i muscoli sono più riscaldati e quindi pronti ad affrontare lo stress di questo duro allenamento. Chiedere il parere di un personal trainer e dello staff del vostro centro è la soluzione più indicata e di certo vi verranno dati i migliori consigli in merito.

Per cui la risposta sul come migliorare le prestazioni in palestra è: seguite una corretta alimentazione e rispettare il vostro corpo!

Se ancora non hai trovato il centro fitness dove allenarti, FITPRIME fa al caso tuo! Scarica l’APP FITPRIME, scegli tra più di 400 centri fitness e allenati con la massima flessibilità senza nessun vincolo!

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

Riposo allenamento corsa: regole di un buon runner

Per poter dare il massimo in uno sport come quello del running si ha bisogno del giusto riposo allenamento corsa. Si sa la corsa è l’attività prediletta per chi vuole …

READ MORE

Esercizi pettorali con e senza attrezzi. E tu quanti ne conosci?!

Pensi di non avere pettorali abbastanza definiti e non sai da dove potresti partire per allenarli al meglio? Vediamo allora insieme alcuni esercizi pettorali davvero efficaci! Molto importanti per gli …

READ MORE

Come migliorare le prestazioni in palestra? Ve lo suggeriamo Noi

Vi sentite affaticati e vorreste poter dare di più? Volete scoprire come migliorare le prestazioni in palestra? In questo breve articolo e con dei semplici ma efficaci accorgimenti, vi guideremo …

READ MORE