Cosa mangiare prima della palestra e perché è tanto importante

Cosa mangiare prima della palestra è forse uno degli interrogativi che più ci poniamo prima di iniziare ad allenarci. La dieta e l’attività fisica vanno di pari passo, quindi se ti stai facendo questa domanda sei sulla buona strada per scoprire come ottenere risultati migliori anche grazie ai cibi giusti!

Vediamo allora cosa mangiare prima della palestra. Scoprirai che patire la fame per dimagrire non è la soluzione giusta.

Cosa mangiare prima della palestra: trova il giusto equilibrio

Al contrario di quanto si possa pensare è fondamentale non saltare i mai pasti prima di un allenamento e nemmeno dopo. La regola da tenere sempre a mente è una sola: fai le cose in maniera equilibrata! Digiunare non è mai la soluzione giusta. Attenzione però. Il fatto che tu debba mangiare non significa che sei giustificato ad abbuffarti perché “tanto poi tutte queste calorie in eccesso le brucio in palestra”. Sapere quali sono i cibi migliori da consumare prima di un allenamento può essere il cambiamento che aspettavi per perdere quel chiletto in più che non riesci ad eliminare in nessun modo.

É importante sapere che ricaviamo le energie per affrontare un allenamento principalmente dai carboidrati e dagli zuccheri presenti nel sangue. Quindi, nel momento in cui decidiamo di non mangiare, il nostro organismo sarà costretto a sottrarre proteine al tessuto muscolare. E questa non è per niente una cosa buona!

Quando mangiare?

Gli esperti raccomandano di mangiare dalle due ore a mezz’ora prima dell’allenamento. Devi assumere il giusto mix di carboidrati, proteine e fibre, per un apporto calorico totale consigliato da un minimo di 200 ad un massimo di 400 calorie per pasto.

Cosa mangiare a colazione prima di andare in palestra

La colazione e soprattutto la colazione prima della palestra è il pasto più importante che non puoi assolutamente saltare. Tra i cibi che potresti considerare di mangiare in questo momento della giornata rientrano sicuramente lo yogurt, la frutta, fette biscottate con marmellata e i cereali.

Cosa mangiare a pranzo prima di andare in palestra

Se hai in programma di allenarti durante la pausa pranzo, degli alimenti che puoi inserire nella tua dieta sono: petto di pollo o qualsiasi altra carne magra, pomodori, riso (meglio se integrale) e in generale tutti i cibi proteici.

Cosa mangiare a cena prima di andare in palestra

Se pensi di allenarti di sera, è consigliabile mangiare una banana prima della palestra o della frutta secca e rimanda quindi il pasto a dopo l’allenamento preferendo pesce, verdure e legumi.

Cosa mangiare prima della palestra: ecco 4 snack che faranno al caso tuo, da consumare circa un’ora prima dell’allenamento

Quando ti trovi di fronte alla dispensa e pensi a cosa mangiare prima del workout tieni a mente questi 5 spuntini sani:

1. Banana (accompagnata da frutta secca, se la preferisci)
Le banane sono ricche di carboidrati ad azione rapida e di potassio: contribuiscono a fornire molte energie e a migliorare il funzionamento dei nervi e dei muscoli.

2. Muffin (non quelli al cioccolato!)
I muffin contengono proteine ricavate dalle uova, dal burro, da mandorle o da altra frutta secca utilizzata per la farcitura. Ideali per una dieta equilibrata sono i muffin con farina di grano saraceno oppure quelli ai semi di chia. Meglio ancora i muffin proteici!

3. Avena

L’avena è ricca di fibre, che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino ed ha numerose proprietà benefiche. Contiene proteine, acidi grassi essenziali ed è ottima anche per placare la fame. Inoltre rifornisce il corpo di carboidrati, dando le energie necessarie per affrontare al meglio l’allenamento.

4. Frullati di frutta

Oltre ad essere tanto buoni, i frullati di frutta hanno il vantaggio di essere digeriti in maniera molto rapida. Contengono zuccheri e proteine che garantiscono il rifornimento delle energie necessarie per affrontare senza troppi sforzi almeno i primi 30/40 minuti di allenamento. Se poi aggiungi anche un cucchiaio di fiocchi di avena, aggiungi sapore ed altre energie!

Altri esempi di spuntini che potresti prendere in considerazione sono: yogurt (meglio se magro), barrette energetiche, fette biscottate con un qualsiasi tipo di marmellata, pane integrale con salumi senza troppi grassi come la fesa di tacchino o il prosciutto.

Occhio anche all’idratazione. Risultati migliori si ottengono bevendo mezzo litro di acqua un’ora prima dell’allenamento.

 

Cosa evitare di mangiare prima di un allenamento?

Dopo aver visto quali sono i cibi migliori da consumare prima di andare in palestra, vediamo adesso qualche cibo che è meglio evitare, per tenersi in forma. In generale è buona regola evitare i cibi grassi e pieni di conservanti e zuccheri aggiunti, bevande troppo dolci e gassate o alcolici. Ma ecco una brevissima lista di alcuni cibi da evitare:

1. Latticini

I latticini sono difficili da digerire quindi, se ingeriti prima di recarsi in palestra, causano pesantezza e molto probabilmente risaliranno mentre esegui gli esercizi.

2. Insalata e verdure crude

Sebbene siano molto salutari e ricche di vitamine, è sconsigliato mangiarle prima di allenarsi sempre per favorire la digestione.

3. Semi di lino

I semi di lino sono ricchi di fibre e proprio perché ne hanno parecchie, queste potrebbero causare molto gonfiore e fastidi gastrointestinali che ostacolano l’allenamento.

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

La ginnastica posturale a roma: dove farla e perché fa così bene

Numerosi sono i centri fitness in cui potrai svolgere ginnastica posturale a roma per rimetterti in forma. Se Roma è la città in cui vivi e i dolori di schiena, …

READ MORE

Zumba Fitness: scopri l’attività che ha conquistato il cuore di molti!

Adori ballare al ritmo della musica latina e non ti dispiace perdere peso mentre lo fai? Allora la Zumba Fitness è la disciplina che stavi cercando! Scopriamo insieme cosa è …

READ MORE

Cosa mangiare dopo la palestra? Ecco per voi alcuni consigli!

Una delle domande più frequenti tra gli atleti e appassionati del fitness è proprio questa: cosa mangiare dopo la palestra? Pensiero comune è quello di credere che mangiare dopo un …

READ MORE