Quale corso scegliere in palestra? Trova quello giusto per te!

Vorresti rimetterti in forma ma sei in dubbio su quale corso scegliere in palestra?

Con questo articolo abbiamo deciso di aiutarti proponendoti diverse attività da svolgere in palestra che potresti provare e che rientrano nel calendario delle migliori strutture. Scopriamole insieme!

Con l’anno nuovo che è sempre più vicino starai già iniziando a pensare a cosa inserire nella lista dei buoni propositi. Essere più buono, leggere di più, arrabbiarsi di meno, mettere da parte dei soldi per il viaggio dei sogni e – non neghiamolo – uno dei più comuni è sicuramente quello di mangiare bene e rimettersi in forma. Tuttavia, per eliminare quei chiletti di troppo a volte ci facciamo frenare non solo dalla pigrizia ma anche dalla mancanza di una giusta informazione. Molto spesso, infatti, la scelta di un’attività sbagliata è la causa principale che ci spinge ad abbandonare quasi subito l’attività fisica. Ecco perché con questo articolo abbiamo deciso di aiutarti a sciogliere qualche dubbio per capire al meglio quale corso scegliere in palestra.

Ti sarà ormai più che chiaro che quale corso scegliere in palestra non è un passo così semplice come sembra. La lista delle attività da svolgere in palestra è molto lunga, quindi prima di parlare dei vari tipi di corsi disponibili in palestra è necessario che ti interroghi un po’ sugli obiettivi che vuoi raggiungere e sul tipo di attività che sei disposto a praticare. Vuoi rassodare il tuo corpo? Vuoi rilassare i muscoli? Vuoi mettere massa? Vuoi perdere peso? Una volta chiarito il tuo obiettivo, non ci resta che procedere all’analisi delle vari tipi di corsi in palestra e capire qual è quello che può fare al caso tuo. Ecco quale corso scegliere in palestra

  1. Aerobica. Questa attività è composta da diversi esercizi di ginnastica svolti sulla base di diverse coreografie musicali. La lezione si compone di una prima parte dedicata allo svolgimento di esercizi di tipo aerobico ed una seconda parte dedicata allo svolgimento di esercizi da effettuare a terra sul tappetino, per gambe, glutei e addominali. È una disciplina particolarmente indicata per chi adora allenarsi a ritmo di musica, con coreografie ideate per ridurre lo stress e per chi gode di una buona coordinazione fisica. Un’ora di questa attività consente di bruciare mediamente 145 calorie.
  2. Total Tone System. Meglio conosciuti come allenamenti a circuito (ad esempio Pump, Body Tone o GAG) questi hanno come obiettivo primario quello di tonificare glutei, gambe, braccia e addome. Questi tipi di corsi sono particolarmente indicati per coloro che vogliono rinforzare il proprio corpo, ma non prediligono l’allenamento in sala. Queste discipline seguono fasi ben precise: fase cardiovascolare, fase di tonificazione, fase di stretching. Con la prima si svolgono esercizi di tipo aerobico che vengono alternati tra Step ed altri esercizi a corpo libero. Con la seconda fase si procede ad un allenamento più specifico, volto a rinforzare i singoli distretti muscolari grazie all’uso di appositi strumenti come i pesetti. Con la terza ed ultima fase si procede con il defaticamento dei muscoli e con esercizi che prevedono un allungamento della stessa. Un’ora di corso consente di bruciare dalle 125 alle 130 calorie circa.
  3. Spinning. Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire e di tonificare principalmente gambe e glutei (e se adori andare in bici), allora potresti provare lo Spinning. Viene creato un percorso immaginario che prevede pianura, collina e salita sul quale pedalare con la bici. Le posizioni delle gambe e delle braccia vengono modificate in base al tipo di pendenza simulato con l’apposita rotella. Come per tutte le attività sportive, anche per questa si prevede una fase finale di stretching. Un’ora di corso consente di eliminare dalle 350 alle 380 calorie circa.
  4. Yoga. Questa disciplina è perfetta per te se hai deciso che il tuo obiettivo deve essere quello di trovare maggiore benessere, anche mentale. Una lezione si compone di esercizi di respirazione e controllo della postura, con movimenti lenti e circolari tipici di alcune arti marziali che permettono di migliorare la flessibilità del corpo ed incrementare l’equilibrio psicofisico. Nonostante sia una disciplina abbastanza lenta, un’ora di allenamento ti permette comunque di bruciare dalle 100 alle 120 calorie.
  1. Pilates. È un’attività che si fonda sul coordinamento di corpo e mente. Il suo obiettivo primario è quello di migliorare la fluidità dei movimenti nonché migliorare la tonicità dei muscoli. La lezione è dominata da esercizi di stretching ed intervallata da esercizi a corpo libero. Quest’ultima permette di ottenere un ventre piatto, una postura corretta e muscoli maggiormente tonici e definiti. Un’ora di allenamento consente di bruciare 100 calorie circa.
  2. CrossFit. Questa disciplina ha come obiettivo quello di rinforzare tutto il corpo attraverso un allenamento che prevede un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e cardiovascolari, praticati in un’unica sessione. Gli allenamenti sono di breve durata, dai 15 ai 60 minuti ma, proprio per la loro complessità, devono essere sempre eseguiti sotto la supervisione di un professionista. Ideali per chi adora sfidarsi e superare i propri limiti e per chi mira ad ottenere un notevole incremento della massa muscolare e della forza. Un’ora di allenamento consente di bruciare circa 200 calorie.
  3. Fit-Boxe. È un’attività fisica che viene praticata a tempo di musica. Principalmente consigliata per coloro che hanno bisogno di scaricare la tensione, questa combina esercizi propri dell’aerobica con i movimenti propri dalla boxe, consentendo un notevole miglioramento della forma fisica. Un’ora di Fit-Boxe consente di bruciare circa 105 calorie.

Purtroppo è davvero difficile capire da subito quale corso scegliere in palestra ma non temere: noi abbiamo la soluzione per te e si chiama Fitprime!
Prova il servizio e scoprirai di non avere più alcun limite. Non sarai mai più costretto a scegliere una sola attività perché potrai provarle tutte, con un solo piano e in tantissime strutture diverse.

Le scuse per non allenarsi sono finite, quindi cosa aspetti? Scarica la nostra app, il primo ingresso è GRATIS!

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

Come fare stretching: allunga i muscoli e aumenta la flessibilità

Per un benessere psico-fisico dello stretching non si può proprio fare a meno! Per cui se vi state chiedendo come fare stretching nel modo migliore ve lo sveliamo noi.   …

READ MORE

Quale corso scegliere in palestra? Trova quello giusto per te!

Vorresti rimetterti in forma ma sei in dubbio su quale corso scegliere in palestra? Con questo articolo abbiamo deciso di aiutarti proponendoti diverse attività da svolgere in palestra che potresti …

READ MORE

Regali particolari Natale: quest’anno scegli quello giusto!

Manca ancora un mese a Natale… eppure già adesso la città comincia a riempirsi di luci, le vetrine dei negozi si decorano di rosso e dorato e tutti si cominciano …

READ MORE