Zumba Fitness: scopri l’attività che ha conquistato il cuore di molti!

Adori ballare al ritmo della musica latina e non ti dispiace perdere peso mentre lo fai? Allora la Zumba Fitness è la disciplina che stavi cercando!

Scopriamo insieme cosa è la Zumba e perché è un’attività sportiva alla quale sarà davvero difficile rinunciare.

Zumba Fitness cos’è? Ma soprattutto com’è nata?

Zumba Fitness è una disciplina sportiva inventata dal coreografo e ballerino Alberto “Berto” Perez in Colombia, alla fine degli anni ’90. Come avrà fatto ad inventarla? Come lui stesso ha raccontato, l’idea di creare questa disciplina è nata in palestra per caso. Nel momento in cui doveva iniziare una lezione di fitness Perez si rese conto di non avere con sé i brani necessari per poterla avviare e, per trovare un rimedio, decise di sostituire quei brani dimenticati con dei nastri di Salsa e di Merengue. L’improvvisata lezione fu talmente gradita dagli allievi che Perez decise così di creare una nuova disciplina, la Zumba per l’appunto. Nata quindi per gioco, oggi questa disciplina è praticata da milioni di persone ed è diffusa in tutto il mondo. È pensata per allenare contemporaneamente tutti muscoli del corpo poiché combina i passi della musica latina con i passi tradizionali dell’aerobica. La Zumba Fitness è formata da 4 movimenti definiti “passi base” ossia la Salsa, il Merengue, il Raggaeton e la Cumbia. Il programma di allenamento previsto da questa attività ha come obiettivo quello di bruciare tantissime calorie, grazie al susseguirsi dei movimenti base che si alternano
anche con esercizi di resistenza e di tonificazione (che non fanno mai male!), per un tempo medio di un’ora.

Ma la Zumba Fitness non è solo danza: i brani e le coreografie scelti dagli istruttori hanno soprattutto l’obiettivo di divertire chi la pratica. Non a caso quando si parla della Zumba si dice che questa ha lo scopo di dimagrire facendoti divertire: è solo così che puoi distrarti dallo sforzo fisico che stai facendo e continuare l’allenamento senza far vacillare la tua motivazione. Se poi ti stai chiedendo quante calorie si bruciano con Zumba sappi che questa è un’attività ad alto dispendio calorico perché quando si alternano i movimenti ad alta e bassa intensità si hanno molti stimoli a livello cardiovascolare, e si ottiene come risultato il dimagrimento.

Attenzione: se pensi che per poter praticare questa disciplina hai bisogno di essere un esperto di balli latino-americani ti stai sbagliando di grosso. Solitamente, infatti, le lezioni sono divise per livelli che si adattano ad una determinata forma fisica. Maggiore sarà la tua capacità di sopportazione degli sforzi previsti, maggiore sarà la difficoltà delle coreografie e viceversa: per questo può essere praticata tranquillamente anche da bambini o anziani.

Non farti ingannare però: il fatto che questa disciplina non sia troppo difficile da praticare non significa che non ti faccia raggiungere i risultati sperati, anzi!

Zumba Fitness benefici

Se ti stai chiedendo quali sono i benefici apportati da questa attività sportiva eccotene un piccolo ma significativo elenco:

1. Dimagrimento

  1. Rafforzamento della resistenza cardiovascolare
  2. Divertimento e riduzione dello stress
  3. Tonificazione dei muscoli, in particolare dei glutei e degli addominali

Tipi di Zumba: eccotene alcune varianti

La Zumba è una disciplina in continua evoluzione, pronta a soddisfare esigenze di tutti. Ecco quindi un altro piccolo elenco, in cui ti spieghiamo brevemente in cosa consistono i tipi di Zumba più gettonati.

  1. Zumba. Lascia che i ritmi coinvolgenti della musica latina siano la tua benzina per bruciare calorie! Con il corso tradizionale di Zumba puoi eliminare tante calorie e tanti grassi in maniera divertente, senza annoiarti mai.
  2. Zumba Toning. Il Toning Stick è lo strumento principale usato per questo tipo di Zumba che è indicata maggiormente per coloro che vogliono migliorare la propria coordinazione e che vogliono tonificare particolari gruppi di muscoli. Tra i risultati ritroviamo un aumento della massa muscolare, un incremento della forza ed un netto miglioramento del senso del ritmo.
  3. Zumba Sentao. Questa branca , invece, ideale per chi ha come scopo quello di allenare principalmente gli addominali, con l’aiuto di uno strumento semplice e presente in tutte le case: una sedia. un allenamento di resistenza ma anche di forza che mira a definire i muscoli, bruciare moltissime calorie e rafforzare la resistenza cardiovascolare.
  4. Acqua Zumba. Acqua Zumba è perfetta per chiunque ami contemporaneamente stare in acqua e fare attività fisica. Quest’ultima ha un basso impatto sulle articolazioni e permette di tonificare i muscoli grazie alla naturale resistenza opposta dall’acqua. Questo la rende ottima anche per gli anziani!
  5. Zumba in The Circuit. Se non puoi rinunciare ad eseguire allenamenti a circuito prova Zumba in The Circuit! Prevede una combinazione di movimenti tipici della danza ed esercizi di forza che contribuiscono ad accelerare il metabolismo.

Sapevi che la Zumba è praticata da tanti personaggi dello spettacolo come Emma Watson, Jennifer Lopez e Natalie Portman? Un motivo in più per provarla, non credi?!

Con Fitprime unlimited puoi praticarla anche tutti i giorni, in centri e con insegnanti diversi scoprendone tantissime varietà!

Che aspetti? Scarica l’app!

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

La ginnastica posturale a roma: dove farla e perché fa così bene

Numerosi sono i centri fitness in cui potrai svolgere ginnastica posturale a roma per rimetterti in forma. Se Roma è la città in cui vivi e i dolori di schiena, …

READ MORE

Zumba Fitness: scopri l’attività che ha conquistato il cuore di molti!

Adori ballare al ritmo della musica latina e non ti dispiace perdere peso mentre lo fai? Allora la Zumba Fitness è la disciplina che stavi cercando! Scopriamo insieme cosa è …

READ MORE

Cosa mangiare dopo la palestra? Ecco per voi alcuni consigli!

Una delle domande più frequenti tra gli atleti e appassionati del fitness è proprio questa: cosa mangiare dopo la palestra? Pensiero comune è quello di credere che mangiare dopo un …

READ MORE