Disciplina Tai Chi: un mondo tutto da scoprire

Imparare ad esplorare e conoscere se stessi attraverso il movimento? La disciplina Tai Chi è quella giusta per raggiungere la pace interiore e un benessere psico-fisico!

Tai Chi, antica arte marziale cinese, significa “polo supremo”, intendendo con quest’ultimo le due forze fondamentali che governano una persona: la forza positiva e la forza negativa, facendo appunto riferimento alla famosa teoria dello Yin Yang. Il Tai Chi, come tutte le arti marziali, non nasce dunque al solo scopo di autodifesa, ma è un metodo infallibile per equilibrare all’origine queste due forze opposte.

Ma in cosa consiste la disciplina Tai Chi?

In quanto arte marziale, a differenza di quello che si può pensare, la disciplina del Tai Chi non è aggressiva, ma una scienza esatta, consistente in una serie di gesti e azioni lente, eseguite una dopo l’altra, che nell’insieme ricordano un movimento circolare, una danza armonica.

I numerosi benefici di questa disciplina, hanno portato sempre di più a valutarla e a praticarla per correggere e perfezionare alcune tra le innumerevoli posture che assume il nostro corpo nel quotidiano. Infatti, la disciplina del Tai Chi è un vero toccasana per migliorare il senso dell’equilibrio, per l’agilità e la prontezza dei riflessi, riducendo considerevolmente il rischio di infermità fisiche e in ultimo, ma non meno importante, donare vitalità alla mente.

Tali benefici della disciplina Tai Chi, portano inesorabilmente ad acquisire il controllo delle proprie emozioni e di conseguenza dare un senso di pace interiore.

Tutti posso praticare la disciplina Tai Chi!

Come arte marziale “leggera”, la disciplina Tai Chi è proponibile praticamente a qualsiasi età e per una moltitudine di bisogni, legati sia alla sfera della salute, che alla vera e propria ginnastica. Per esempio chi soffre di lombalgia cronica, con la tipologia di esercizi propri del Tai Chi che portano la colonna in allungamento, modulando e moderando alcune posture che a volte possono essere a rischio, come in altre patologie in cui l’equilibrio e la coordinazione devono essere migliorate.

Vuoi riscoprire te stesso mantenendoti in forma? Dedicati allora alla disciplina Tai Chi per ottenere tutti i benefici legati alle potenzialità dell’anima e della mente. Con allenamenti di gruppo, sarà anche un’ottima occasione per stringere nuove amicizie e stare bene con te stesso!

POTREBBE INSERESSARTI ANCHE

Come eliminare l’acido lattico: cos’è e come smaltirlo

Vi siete mai chiesti come eliminare l’acido lattico dopo aver fatto sport? Sapete che è la causa principale dell’intenso dolore che avvertiamo durante un allenamento? È davvero così cattivo come …

READ MORE

Dieta per la palestra: la motivazione aumenta mangiando bene!

La dieta per la palestra si basa su due presupposti: muoversi e magiare bene. I nostri muscoli ci fanno muovere e di conseguenza dimagrire, ma necessitano di un rifornimento costante …

READ MORE

Multivitaminico naturale: ecco perché assumerlo

Alla base di tutte le attività biologiche che il nostro corpo svolge ogni giorno ci sono le vitamine. Ecco perché assumere un multivitaminico naturale. Le vitamine sono delle sostanze nutritive …

READ MORE