Published on 5 Jan 2021 - 4 minutes read
Quando sei in preda alla fame, perché non scegliere una merenda proteica?
Sapevi che le proteine permettono, infatti, di prolungare la sensazione di sazietà? Questo può essere di aiuto a chiunque cerchi di controllare l’appetito, ma anche a chi vuole anche perdere peso o aumentare la massa magra.
Vediamo insieme i benefici derivanti dal consumo di merende proteiche e alcune idee di merende proteiche fatte in casa.
Ci sono molti fattori che dovrebbero spingerti a considerare le merende proteiche come spuntino da fare all'occorrenza.
Ecco le principali motivazioni.
Come saprai, esistono tre macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) che influenzano la salute del corpo in maniera diversa.
Quelli che inducono ad una maggiore sensazione di sazietà - tra questi ultimi - sono le proteine, le quali aiutano a sentirsi pieni con una minore quantità di cibo.
Tale effetto sull’appetito può essere sfruttato, con tutte le attenzioni imposte dal caso e sotto supervisione medica, da chi sta cercando di perdere peso.
Le proteine aiutano l'organismo a costruire le fibre muscolari.
Dunque - soprattutto se si praticano sport legati all'accrescimento della forza - il consumo di un'adeguata quantità di proteine (associate nel modo corretto a tutti gli altri nutrienti) aiuta a preservare la massa muscolare acquisita, prevenendo dunque la possibile perdita muscolare che potrebbe verificarsi in alcuni casi durante il dimagrimento.
Alcune credenze riportano come le proteine, soprattutto se di origine animale, possano essere dannose per le ossa. Nonostante ciò, esistono studi che dimostrano come le proteine siano invece buone per il mantenimento della salute delle ossa.
Gli individui che consumano abbastanza di questo macronutriente, tendono a mantenere una massa ossea migliore con l’invecchiamento ed abbassano il rischio di osteoporosi e fratture.
Questo beneficio è di particolare interesse per le donne, le quali tendono a sviluppare osteoporosi dopo la menopausa.
Avere la pressione alta è una delle cause maggiori di infarto, ischemia e disturbi cronici dei reni.
È stato riportato come un alto consumo di proteine potrebbe indurre ad una riduzione della pressione sanguigna, sia di tipo diastolico che sistolico. In uno studio è anche stato osservato che una dieta a basso consumo di proteine potrebbe essere associata a un riduzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL).
È importante che queste siano contenute in una porzione adeguata nei pasti principali, ma ciò non toglie la possibilità di fare una merenda proteica nel pomeriggio o di utilizzare dei spezza-fame proteici quando se ne sente bisogno.
Ti proponiamo qui delle ottime idee per merende proteiche fatte in casa e alimenti proteici da poter consumare tra i vari pasti.
I seguenti spezzafame proteici rappresentano delle ottime idee per uno spuntino proteico low carb, ai quali aggiungere frutta fresca e verdura di stagione.
I fagioli edamame sono dei fagioli di soia acerbi e da lessare, dei perfetti spezzafame proteici per soddisfare il palato.
Possono essere acquistati sia freschi che congelati e sono dei cibi ricchi in contenuto proteico e in fibre. Un'idea per rendere più sfizioso questo alimento è quella di tostarli in forno per 15 minuti.
30 grammi di fagioli edamame contengono circa 14 grammi di proteine.
Anche i semi di zucca sono uno snack gustoso e croccante. Possono essere consumati come guarnizione di yogurt greco o di fiocchi di latte, con l’aggiunta di una spolverata di cannella o di noce moscata.
30 grammi di questo alimento contengono circa 8 grammi di proteine.
L’accostamento tra mela e burro di arachidi è un ottimo mix di dolce e salato, croccante e morbido. La mela va consumata cruda e a fette, con una spennellata a piacere di burro.
2 cucchiai di burro di arachidi contengono circa 8 grammi di proteine.
I fiocchi di latte sono i vincitori quando si parla di merende ricche di proteine.
Questi possono essere resi dolci con l’aggiunta di frutti di bosco, frutta secca o semi, oppure possono essere gustati come piatto salato con pomodorini, avocado a fette o salmone.
120 grammi di fiocchi di latte contengono circa 13 grammi di proteine.
Le uova sode sono ottime per chi cerca di aumentare il contenuto proteico della propria dieta.
Possono essere consumate dopo la cottura senza nessuna aggiunta, o con una spolverata di sale, olio EVO, pepe e paprika a piacere.
Un uovo di dimensioni normali contiene 6 grammi di proteine.
I ceci rappresentano uno snack favoloso, croccante e pieno di proteine e fibre.
Quanto alla cottura, essere passati in padella o tostati al forno e consumati senza l'aggiunta di alcun condimento o con delle spezie a piacere. Ben si sposano con pepe, olio, sale e rosmarino.
60 grammi di ceci contengono 6 grammi di proteine.
Lo yogurt greco bianco magro contiene circa il doppio di proteine rispetto allo yogurt normale.
Inoltre, questo alimento ha pochissimi zuccheri aggiunti e può essere utilizzato sia per la preparazione di spuntini dolci che per la preparazione piatti salati. Per chi lo preferisse, lo yogurt greco (bianco magro) può essere consumato anche da solo e dunque senza l’aggiunta di null’altro.
100 grammi di yogurt greco contengono circa 10 grammi di proteine.
Vediamo ora delle idee per realizzare delle merende proteiche sfiziose ed elaborate.
È facile trovare fagioli di edamame nelle sezioni di cibi congelati nei supermercati.
Questi possono essere utilizzati come alternativa ai ceci per la creazione di un hummus sfizioso. L’avocado prende invece il posto della crema tahini, facendo sì che questo piatto contenga 5 grammi di proteine per porzione.
Vediamo la ricetta e il procedimento per una persona.
Questi rotoli, oltre ad essere una ottima merenda proteica e energetica, sono molto semplici da preparare e, grazie alla presenza di determinate verdure ed ortaggi, vanno inoltre ad integrare il piatto con fibre.
Vediamo la ricetta e il procedimento per una persona.
Per chiunque avesse voglia di dolce, ecco una ricetta veloce e semplice, con ingredienti per una sola persona.
Perché non corri a provare queste gustose ricette o a realizzare la tua versione di merenda proteica?
Author
Article written by
Did you like the article?