Published on 9 Feb 2021 - 3 minutes read
I sali minerali sono dei composti inorganici indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, poiché la loro carenza può comportare seri problemi per la salute.
Questi ultimi non possono essere prodotti dal nostro corpo e dunque è necessario introdurli attraverso una dieta sana ed equilibrata o, in alcuni casi specifici, anche grazie all'aiuto di appositi integratori.
In questo articolo troverai le varie funzioni dei sali minerali e le diverse fonti da cui poterli assumere.
Come già anticipato, i sali minerali sono sostanze fondamentali che permettono al nostro corpo di funzionare nel modo giusto.
A differenza delle vitamine, i sali minerali contenuti nei cibi non sono sottoposti al rischio di deterioramento o di alterazione delle proprietà durante la cottura.
In linea generale, il fabbisogno di sali minerali può essere soddisfatto attraverso una dieta varia ed equilibrata, senza dover ricorrere dunque all’utilizzo di specifici integratori alimentari.
In base al fabbisogno giornaliero, questi vengono classificati in:
Per alcuni sali minerali sono consigliate delle variazioni della dose da assumere in funzione dell’età, della fase di vita e di altre svariate caratteristiche personali.
Ad esempio, in caso di allattamento e gravidanza, l’ammontare di sali minerali richiesti risulta essere maggiore rispetto a condizioni normali. Inoltre, per sali minerali quali ferro, possono esistere delle variazioni che riguardano il sesso e l’età dell’individuo.
Questi ultimi forniscono direttamente energia all’organismo, ma sono indispensabili a quei processi di produzione dell’energia stessa di cui il corpo ha bisogno per vivere.
Le loro funzioni principali riguardano:
La tabella seguente aiuta comprendere la quantità contenuta nel corpo umano.
Ma quali sono le funzioni specifiche dei vari sali minerali? E quali alimenti permettono di assumerli?
Per i macrominerali:
Per i microminerali (minerali da traccia):
Vediamo insieme le dosi raccomandate indicativamente per i diversi sali minerali.
Ovviamente, nel caso di deficit dei vari sali minerali, si può far utilizzo di integratori dopo consulto medico. Di seguito ne riportiamo alcuni.
Di seguito riportiamo alcuni integratori di sali minerali.
Il calcio è un minerale importante avente un ruolo centrale in numerosi processi biochimici.
Calcio e magnesio insieme sono coinvolti nello svolgimento di numerosi processi necessari per il corretto funzionamento dell'organismo.
L’integrazione di questi due sali minerali favorisce infatti la normale coagulazione del sangue, la crescita sana di ossa e denti, ed è indispensabile per il corretto funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.
In alcuni casi - in particolar modo nelle situazioni di elevata attività fisica e di sport in condizioni di caldo torrido - si potrebbe aver bisogno di ricorrere all'integrazione alimentare a base di magnesio.
A questo proposito, il citrato di magnesio in polvere è la forma di magnesio più assimilabile che si trova in commercio, ovvero quella assunta più velocemente dall’organismo.
Lo zinco riveste varie funzioni all’interno del nostro corpo, a partire dalla sintesi nucleotidica, fino ad arrivare allo sviluppo sessuale e alla salute del sistema immunitario.
Gli integratori di zinco sono disponibili in diversi tipi e forme. Nella maggior parte degli integratori troviamo spesso lo zinco in associazione ad altri elementi che lo coadiuvano nella sua funzione.
Tra i più importanti troviamo integratori a base di zinco e magnesio, i quali vengono usati principalmente da chi pratica boy-building.
Come accennato precedentemente, una dieta equilibrata e sana permette di assumere la quantità adatta di sali minerali.
Nei casi di deficit di potassio, il rischio di sviluppare pressione alta, disturbi cardiovascolari, artrite, disturbi digestivi e dell’infertilità va ad aumentare. Inoltre, alcune condizioni rendono più probabile lo sviluppo di un deficit da potassio.
Queste sono:
In questi casi – nei quali cui il fabbisogno giornaliero non può essere soddisfatto – si consiglia l’utilizzo di integratori potassio, dopo aver richiesto un parere medico.
Author
Article written by
Did you like the article?